Ricerca, Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali dagli anni 60
 

LA INFINITA ED AVVINCENTE STORIA DELLA CATTEDRALE “SAN PIETRO APOSTOLO” DUOMO “TONTI” – LA POSA DELLA PRIMA PIETRA CON LA CAZZUOLA D’ORO IN DATA 29 GIUGNO 1873

E’ una data-evento molto poco conosciuta o forse sconosciuta, quella del 29 GIUGNO 1873 (1). E’ una PIETRA MILIARE perché è la data della POSA DELLA PRIMA PIETRA che dava INIZIO alla tormentatissima COSTRUZIONE della MONUMENTALE CATTEDRALE – DUOMO “TONTI”, molto AMATA e PROFONDAMENTE segnata nel CUORE dei cerignolani.

E’ veramente una NOVITA’ EDITA OGGI, per la prima volta, della conoscenza sulla esistenza della CAZZUOLA d’oro, sicuramente ignorata dai cerignolani, da oltre un secolo, perdendosene la MEMORIA STORICA.

La data scelta per la CERIMONIA UFFICIALE cade il giorno in cui si FESTEGGIA il PRINCIPALISSIMO SANTO PROTETTORE della CITTA’ di CERIGNOLA,  da tempo immemorabile, il PRINCIPE degli APOSTOLI, SAN PIETRO APOSTOLO. Alla cerimonia è presente Mons. ANTONIO SENA, Vescovo delle DIOCESI di ASCOLI SATRIANO e di CERIGNOLA (2).

1 – La Foto è tratta dal Quadro collocato nella Sacrestia della Basilica Cattedrale Duomo Tonti.
Si tratta di un Dipinto ad acquerello su carta (cm. 44 x cm.63,50), non firmato.
Si ringrazia il Parroco, Don Pio Cialdella per avermi concesso di effettuare la fotografia il 4.11.1989 e pubblicarla.
(*Cerignola 13.4.1785  †Cerignola 7.3.1855)

PAOLO TONTI, munifico cittadino, con profondo senso religioso e spirito filantropico egli lasciava tutti i suoi beni alla CITTA’ di CERIGNOLA. Con testamento pubblico per i Notai Ottavio Farina e Pasquale Santamaria, del 3 marzo 1855, al 1° articolo decide“Nomino mio erede universale il Comune di Cerignola coll’obbligo di adempiere alle seguenti disposizioni. 2. Voglio che ducati centomila dalle rendite dei miei beni sieno impiegati per la costruzione di una Chiesa Cattedrale in questa Città […]” (3). La nuova Cattedrale, monumentale opera architettonica, era stata progetta per essere costruita nella nuova area di espansione urbanistica a voler sostituire la millenaria CHIESA MADRE, presente nel Rione TERRAVECCHIA, CENTRO STORICO – BORGO MEDIEVALE, ormai insufficiente per l’aumentata popolazione. Il 29 giugno del 1873 veniva posta la PRIMA PIETRA dal Vescovo Mons. Antonio Sena. I lavori furono lunghi e contrastati: nel 1899 fu completata la cornice di coronamento e, dopo 45 anni, nel 1934  il 14 settembre veniva inaugurata dal Vescovo Mons. Fr. Vittorio Consigliere o.f.m.capp. (4)

L’Ing. LUIGI RAITANI, nostro concittadino, scrive su Paolo Tonti, in nota: “[…] Paolo Tonti, 1785-1855, di Francesco e Carmela Durante, generoso, bizzarro e stravagante; lasciò tutte le sostanze al Comune di Cerignola, valutate in quell’epoca ducati 481.076, pari  a L. 2.044.573.00 oro[…]” (5). Lo storico, giornalista, politico di Spinazzola, RAFFAELE DE CESARE, nella sua monumentale opera “La Fine di un Regno” scrive diffusamente su PAOLO TONTI, riportiamo solo alcunistralci: “[…] Vi fu un lascito  nel 1855, che menò rumore in tutto il Regno. Paolo Tonti di Cerignola, , ricchissimo possidente, morendo il 7 marzo di quell’anno, destinò il suo vistoso patrimonio ad opera di beneficenza e di culto, e parve una stravaganza, da sollevar più critiche che lodi … La grande ricchezza di casa Tonti si faceva anche derivare da un matrimonio, che il padre di Paolo contrasse con una ricca signora di Cerignola. Unico figlio maschio. Paolo si trovò giovanissimo a capo dell’immensa fortuna .. sposò una signora di famiglia più signorile della sua; non ebbe figliuoli … Erede generale fu fu il municipio di Cerignola; e se il lascito di centomila ducati per la fondazione di una chiesa cattedrale, parve eccessivo, gli altri, e singolarmente la fondazione del Monte pecuniario a favore dei coloni e dei concittadini bisognosi di credito, e il riscatto dalla leva sono veri monumenti di sapienza civile, e fanno perdonare al benefattore i difetti della sua educazione … L’esempio del Tonti fu unico; i lasciti più comini erano le messe, o le limosine a data fissa, come in occasione dei Morti o dei funerali, o nelle grandi feste religiose[…]” (6).     

La CAZZUOLA reca incisa sul “recto” della lamina d’oro la seguente ISCRIZIONE:

INAUGURAZIONE

CHIESA TONTI

29 GIUGNO 1873

2

Ringrazio la compianta Sr. TARCISIA IPPOLITO, Madre Generale della Congregazione delle Suore Domenicane del SS.mo Sacramento di Cerignola, Fondate dal VENERABILE, Mons. ANTONIO PALLADINO,  per avermi autorizzato, il 19 novembre 1995, ad effettuare delle foto e alla successiva pubblicazione delle stesse.

La notizia della CAZZUOLA e le FOTO che vengono qui pubblicate, sono inedite e pubblicate per la prima volta.

La CAZZUOLA è uno degli STRUMENTI manuali di lavoro utilizzati nell’edilizia del muratore. Nel nostro caso è stata utilizzata per due eventi:

– la PRIMA per la posa della prima pietra, come già si diceva, del Duomo “Tonti”, il 29 giugno 1873;

– la SECONDA volta per la posa della PRIMA PIETRA della costruzione della CHIESA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO, nel Rione “CITTADELLA”, avvenuta il 14 novembre 1921; presente Mons. GIOVANNI SODO, Vescovo delle Diocesi di Ascoli Satriano e di Cerignola, presenti il Fondatore Mons. ANTONIO PALLADINO (7).  

La stessa CAZZUOLA reca sul “verso” della lamina d’oro la seguente ISCRIZIONE:

POSA PRIMA PIETRA ANGOLARE

CHIESA

MADONNA DEL BUON CONSIGLIO

14 – IX – 1921

Mons. Sodo G.

3

Cerignola, 29 Giugno 2021Festa dei SS.mi PIETRO e PAOLO                      Matteo Stuppiello

Bibliografia e note

*L’attuale Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo “Tonti”, riportata nelle foto, è stata progettata dall’Architetto Napoletano GIUSEPPE PISANTI.

(1) – Ing. LUIGI RAITANI , Il Duomo di Cerignola, Casa Editrice  Dottor FRANCESCO VALLARDI – Milano, 1932, p. 8.

(2) – op. cit.

(3) – MATTEO STUPPIELLO, Paolo Tonti l’insigne benefattore che donò i suoi beni alla città di Cerignola perché fosse costruita la nuova Cattedrale “ San Pietro Apostolo” – Duomo “Tonti”, Cerignola 6 Marzo 2019 – www.archeoclubcerignola.com.

(4) – op. cit.

(5) – Ing. LUIGI RAITANI, Il Duomo…, op. cit., p. 1, nota (1).

(6) – RAFFAELE DE CESARE (MEMOR), La fine di un Regno, Parte II – Regno di FRANCESCO II, TERZA EDIZIONE con aggiunta, nuovi documenti e indice dei nomi, Città di Castello – Casa Tipografico – Editrice S. Lapi, 1902, pp. 11-114.

(7) – MATTEO STUPPIELLO, Don Antonio e il suo tempo, San Ferdinando di Puglia, 1996 Tipolito “Miulli Francesco”, pp. 57-59; foto nn. 91-94.

*L’attuale Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo “Tonti”, riportata nelle foto, è stata progettata dall’Architetto Napoletano GIUSEPPE PISANTI.

GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’ESTERNO DEL DUOMO TONTI NEI SUOI PARTICOLARI – Foto Matteo Stuppiello 8.3.1981

5

6

7

8

9

10

11

12
13 – Posa della Prima Pietra da parte di Mons. Giovanni Sodo. In alto a destra si intravede, di profilo, Don Antonio Palladino – Foto d’epoca (1921), s.d., senza indicazione della Ditta fotografica, perché ci è pervenuta in tale modo, [ma Flli. Di Leno/Cerignola]. La Foto è stata donata dalla Prof.ssa Maria Grillo-Balzano. La Foto è tratta da MATTEO STUPPIELLO, Don Antonio Palladino e il suo tempo, San Ferdinando di Puglia, 1996, Tipolito “Miulli Francesco”, p. 58, N°92, la nota 110, p. 179.