Ricerca, Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali dagli anni 60
 

IL CAN. ERCOLE CHIOMENTI, IL CURATORE PER LA REALIZZAZIONE DELLA IMPONENTE CORNICE D’ARGENTO DELLA VENERATA ICONA DI MARIA SS.MA DI RIPALTA – 1796 –

La PREGEVOLISSIMA ARTISTICA CORNICE  d’argento del 1796 che racchiude, nei giorni della Festa Patronale, l’ICONA di MARIA SS.MA di RIPALTA (secc. XII-XIII), Protettrice della CITTA’  di Cerignola, è stata realizzata per cura e responsabilità del CAN. ERCOLE CHIOMENTI, facente parte del REVERENDISSIMO CAPITOLO “SAN PIETRO APOSTOLO” di CERIGNOLA, delegato dallo stesso CAPITOLO.

L’accertamento definitivo del cognome del SACERDOTE scioglie ogni dubbio rispetto ad un altro sacerdote, il Can. ERCOLE DEGNI,  avente lo stesso nome così come scrivevo in un mio precedente articolo del 2016 (1).

Bisognava insistere, mantenendo fede ad uno dei nostri punti di forza che caratterizzano le nostre Istituzioni Culturali (il Centro Studi e Ricerche “Torre Alemanna”, l’Archeoclub d’Italia APS Sede di Cerignola e il Museo Etnografico Cerignolano – 1979) delle quali mi onoro di presiedere, nel continuare nella RICERCA e INDIVIDUAZIONE del COGNOME del CANONICO CURATORE della realizzazione della MONUMENTALE CORNICE D’ARGENTO (1796) che ADORNA la ICONA di MARIA SS.MA DI RIPALTA.    

Con la piena autorizzazione del CAN. PIO CIALDELLA, Parroco della Basilica Cattedrale “SAN PIETRO APOSTOLO” – DUOMO “TONTI”, ho potuto effettuare, il giorno 14 SETTEMBRE 2023, un sopralluogo, con l’ampia collaborazione dell’amicoe SOCIO dell’Archeoclub d’Italia APS Sede di Cerignola, ANTONIO FORINA, nell’accertamento definitivo del COGNOME del CANONICO  CURATORE responsabile alla REALIZZAZIONE della CORNICE. Lo stesso don PIO mi autorizzava anche a pubblicare gli esiti per la individuazione del COGNOME del CAN. CHIOMENTI e le fotografie dei particolari della CORNICE. A Lui i miei RINGRAZIAMENTI.  

Con pazienza e con tanta delicatezza, portando con noi una serie di lenti di ingrandimento unitamente all’ausilio di macchina fotografica digitale e cellulare, alle ore 15:10, siamo riusciti ad INDIVIDUARE il COGNOME.

Il COGNOME “CHIOMENTI” risulta essere inciso sotto l’ISCRIZIONE sul lato destro, posto subito sotto il primo rigo. Lo si legge, con enorme difficoltà,  a META’ in quanto la metà superiore resta visibile, anche se di poco perché non del tutto coperta dalla lamina d’argento dorato. La metà sottostante è completamente coperta dalla medesima lamina di argento dorato.

Una nostra ulteriore SCOPERTA! Un “DATO” importante che viene CONSEGNATO alla SANA STORIA di CERIGNOLA.

Riproponiamo, nella sua completezza, la ISCRIZIONE, già trascritta e tradotta dalla compianta Prof.ssa GIUSTINA SPECCHIO, SOCIA delle nostre Istituzioni Culturali:


“EX DEVOTORUM LARGITATIBUS AN(NO) MDCCXCVI  CURA. REV(ERENDI). CAN(ONICI). D. HERCULIS  / CHIOMENTI”.

“(Con le elargizioni dei devoti nell’anno 1796 a cura del Reverendo Canonico D. Ercole Chiomenti)”.


Allo stesso tempo, sia io che Antonio Forina abbiamo effettuato una serie di foto che mettono ben in risalto, per la prima volta,  i numerosi particolari ARTISTICI di cui è RICCA la PREGEVOLISSIMA CORNICE d’ARGENTO in STILE BAROCCO NAPOLETANO. Riteniamo essere realizzata a Napoli da un ARGENTIERE locale.

Mi piace sottolineare che con il mio articolo pubblicato nel 2016 sulla CORNICE SETTECENTESCA d’ARGENTO è stato possibile mettere in rilievo una serie di elementi interessantissimi: l’aspetto  STORICO e l’aspetto ARTISTICO delle FORME tipiche dello stile BAROCCO NAPOLETANO come le ampie e delicate VOLUTE, i PUTTI e CHERUBINI e, soprattutto, la ricchezza  di elementi che vanno a PRIMEGGIARE la CORONA che sovrasta la CORNICE e la ICONA STESSA.

A seguito del suddetto articolo e negli anni a seguire è sorta negli addetti ai lavori di preparazione del simulacro quella “ragionata” CONSAPEVOLEZZA nel voler VALORIZZARE la CORNICE, lasciando SCOPERTI i due lati della stessa, da SEMPRE COPERTI dal GRANDE MANTO di raffinata stoffa e ricamo. Orgogliosi, pertanto, di aver contribuito alla valorizzazione della CORNICE in via del tutto indiretta.

Il  MANUFATTO ARGENTEO merita, altresì,  una dettagliata descrizione analitica palmo dopo palmo, già in via di preparazione per un prossimo articolo.

La parte SUPERIORE è di una BELLEZZA TRASCENDENTALE per la sua INAUDITA ARTISTICITA’. Una EPIFANIA a partire dalla BELLA MONUMENTALE CORONA sorretta da due PUTTI di grandi dimensioni, che tendono le braccia, le mani e le dita verso la CORONA in un atteggiamento ideale a voler reggere la CORONA stessa. Lunghi RAGGI di LUCE creano slancio ed esaltano, ancora di più, la vibrante emozione per chi guarda, meditando l’insieme. I CHERUBINI che fanno capolino in un enorme ed esteso NUVOLATO, dove EMERGE la COLOMBA ad ALI SPIEGATE a raffigurare lo SPIRITO SANTO.  SERTI di FIORI e RACEMI ad alto rilievo (FIORI di COMPOSITE  e FOGLIE caratteristiche delle stesse piante) scivolano lentamente sui lati della cornice, smussata fino ad arrivare alla base dove due espanse FOGLIE di ACANTO, una per lato, risultano modellate e disposte a formare una MENSOLA rovesciata poggiante sulla piattaforma basale. La fascia trasversale basale è un INCANTO con il suo snodarsi verso destra e verso sinistra di una ESPRESSIVA MASCHERA avente come copricapo adornato ad alto rilievo AMPIE PIUME.  Un lungo SERTO di FOGLIE di ACANTO vanno a creare il caratteristico chiaro-oscurale orizzontalmente e in modo ordinato.

Cerignola,  7 settembre 2024                                               Matteo Stuppiello


Note

(1) – MATTEO STUPPIELLO, La pregevole monumentale cornice d’argento (1796) dell’Icona di Maria SS.ma di Ripalta – Cerignola, 6 settembre 2016 – www.archeoclubcerignola.com.

1 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) nei giorni della Festa Patronale – Foto Matteo Stuppiello 08.09.2023 (nel giorno della Festa) – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

2 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

3 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

4 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

5 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

6 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

7 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Antonio Forina 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

8 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Antonio Forina 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

9 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Antonio Forina 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

10 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Antonio Forina 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

11 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Antonio Forina 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

12 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Antonio Forina 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

13- Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Antonio Forina 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

14 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

15 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

16 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

17 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

18 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

19 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – La freccetta sta ad indicare la collocazione della Iscrizione – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

20 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

21 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – La freccetta sta ad indicare la collocazione della Iscrizione – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

22 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – La freccetta sta ad indicare la collocazione della Iscrizione – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

23 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

24 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

25 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

26 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

27 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

28 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – Duomo Tonti – L’Icona di Maria ss.ma di Ripalta (secc. XII-XIII) – Protettrice della Città di Cerignola – Nell’antica cornice d’argento (1796) – Particolare – Foto Matteo Stuppiello 14.09.2023 – PUBBLICATA PER LA PRIMA VOLTA.

29 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – DUOMO ‘TONTI’ – La Monumentale CORNICE d’ARGENTO del 1796 – Foto Matteo Stuppiello 07.10.1973.

30 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – DUOMO ‘TONTI’ – La Monumentale CORNICE d’ARGENTO del 1796 – Particolare – Foto Matteo Stuppiello 07.10.1973.

31 – Cerignola – Cattedrale “San Pietro Apostolo” – DUOMO ‘TONTI’ – La Monumentale CORNICE d’ARGENTO del 1796 – Particolare – L’ISCRIZIONE INCISA  – Foto Matteo Stuppiello 07.10.1973.