UN NUOVO TRATTO DELLA LUNGA E MERAVIGLIOSA STORIA DELL’ARCHEOCLUB DI CERIGNOLA.
La sede locale dell’Archeoclub, unitamente al Centro Studi “Torre Alemanna” ed al Museo Etnografico Cerignolano è lieta di annunciare la pubblicazione online e l’allestimento del sito internet www.archeoclubcerignola.com.
Questo sito, non è altro che un ulteriore piccolo ed importantissimo tratto della lunga storia dell’Archeoclub, del Museo Etnografico Cerignolano e del Centro Studi e Ricerche “Torre Alemanna” a Cerignola.
Una storia, quella dell’Archeoclub, che nasce ben trentadue anni addietro, grazie alla ferma volontà del Prof. Matteo Stuppiello. Volontà che ancora oggi è rimasta invariata, tesa sempre a rispecchiare gli scopi e le finalità poste dallo statuto dell’Archeoclub d’Italia, ossia la valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale e delle numerose ricchezze che la nostra terra ci offre, la tutela dello stesso patrimonio archeologico e culturale, anche tramite la salda collaborazione con le soprintendenze competenti e con le forze dell’ordine. Ma cosa più importante, che ha contraddistinto in modo chiaro l’Archeoclub di Cerignola nel corso della sua lunga storia trentennale è la vicinanza ai cittadini in modo tale da renderli consapevoli dell’immenso patrimonio culturale da loro posseduto, ereditato da anni di storia della nostra città e parte integrante della vita di tutti noi cittadini appunto, tenuti a tutelare con fermezza la nostra storia e la nostra cultura, che spesso nel corso di questi anni ha subito tentativi di danneggiamento e deturpazione, spinti alle volte da totale irrazionalità e altre volte semplicemente dal dio denaro.
E questa vicinanza dell’Archeoclub di Cerignola ai cittadini è stata ricambiata pienamente, con grande collaborazione, attenzione e assiduo interesse da parte della cittadinanza in ogni fase della storia dell’Archeoclub di Cerignola fino ad oggi.
Concludiamo questo comunicato con l’augurio che questo sito non sia soltanto uno strumento per conoscere la storia dell’Archeoclub di Cerignola, del Museo Etnografico Cerignolano e del Centro Studi e Ricerche “Torre Alemanna”, ma che sia soprattutto un mezzo per far si che i cittadini, che ci sono stati accanto in tutti questi anni e le nuove generazioni in particolare, conoscano il patrimonio culturale della nostra città, conoscano le persone, le figure emblematiche che hanno contribuito alla costruzione di questo patrimonio e che spesso vengono dimenticate, come anche le storie, le leggende e i racconti di avvenimenti passati che costellano la nostra storia, la storia da cui tutti noi proveniamo e che tutti noi dobbiamo continuare a scrivere e preservare. (Luigi Specchio)
Per la lodevole azione svolta per l’allestimento del sito internet “archeoclubcerignola.com” si ringraziano, Vincenzo Scelsi, il Dott. Vito De Meo e Luigi Specchio.
Grazie a tutti.
Comunicato stampa n.1/18.09.2012.