Vogliamo proporre alla CITTA’ le IMMAGINI fotografiche (diapositive) di due SOLENNI PROCESSIONI del CORPUS DOMINI per le vie cittadine.
Quest’anno, non ci sarà la PROCESSIONE, causa il coronavirus. Abbiamo scelto dall’Archivio le immagini della manifestazione religiosa che suscitano una miriade di ricordi in quanto snodandosi attraverso la città possiamo cogliere tanti aspetti ormai “passati” e ricchi di “ricordi”. Quante persone, presenti nelle IMMAGINI, poi, nel tempo ci hanno “lasciato”.
Il 28 maggio 1978 è Mons. GIOVANNI TORTORA, Arcidiacono del Capitolo Cattedrale “SAN PIETRO APOSTOLO” di Cerignola, a presiedere la PROCESSIONE che parte dalla CATTEDRALE “SAN PIETRO APOSTOLO” – DUOMO “TONTI” (secc.XIX-XX) per terminare nella Chiesa Parrocchiale “ SAN DOMENICO CONFESSORE” (sec. XVI), prospiciente il PIANO DELLE FOSSE GRANARIE (sec. XIII).
Il 17 giugno 1990 è Mons. VINCENZO D’ADDARIO a presiedere la PROCESSIONE che parte dalla Chiesa Parrocchiale “SAN DOMENICO CONFESSORE” (sec- XVI), prospiciente il PIANO DELLE FOSSE GRANARIE (XIII) per terminare nella CATTEDRALE “SAN PIETRO APOSTOLO” – DUOMO “TONTI” (secc. XIX-XX).
Per Mons. VINCENZO D’ADDARIO, Vescovo della Diocesi Cerignola-Ascoli Satriano è stata l’ultima partecipazione ad una Processione, a Cerignola, in quanto era già stato nominato, il 2 giugno 1990, ARCIVESCOVO dell’Archidiocesi di Manfredonia-Vieste.
Cerignola, 14 giugno 2020 – Corpus Domini Matteo Stuppiello
Cerignola – Processione del Corpus Domini – Foto Matteo Stuppiello 28.5.1978.
Cerignola – Processione del Corpus Domini – Foto Matteo Stuppiello 19.6.1990