Il Centro Studi e Ricerche “Torre Alemanna”, l’ Archeoclub d’Italia Sede di Cerignola e il Museo Etnografico Cerignolano (1979), in occasione della solenne festività di MARIA SS.MA del CARMINE propongono come doveroso contributo culturale l’articolo “La Festa del Carmine” pubblicato su “L’APE” – Foglietto Quindicinale – ANNO III – NUM. 15, CERIGNOLA, 30 Luglio 1911.
L’articolo è tratto da: “L’APE” – Foglietto Quindicinale – ANNO III – NUM. 15, CERIGNOLA, 30 Luglio 1911.
Cerignola – Chiesa del Carmine (secc. XVI-XIX) – Statua processionale della Vergine, del tipo a “manichino” in legno (sec. XVIII), successivamente trasformata. Il simulacro poggia su base (“piramide”) in legno e stucchi dorati. La foto-immaginetta degli anni ’30-’40 riporta, giù in basso a destra, “Autotipia Michele Carbone Artista”. La foto è stata donata dalla sig.ra Luisa Facchini il 9.5.1992, già pubblicata in MATTEO STUPPIELLO, La realtà confraternale a Cerignola (secc. XVI-XX), San Ferdinando di Puglia, 1995, p. 42, tav. XIII – Confraternita di Maria SS.MA del Carmine, Foto N°2.
Cerignola – Chiesa del Carmine (secc. XVI-XIX) – Prospetto in stile barocco – Foto Matteo Stuppiello 16.7.1977. – La foto già pubblicata in MATTEO STUPPIELLO, La realtà confraternale a Cerignola (secc. XVI-XX), San Ferdinando di Puglia, 1995, p. 42, tav. XIII – Confraternita di Maria SS.MA del Carmine, Foto N°1.
Cerignola – Chiesa del Carmine (secc. XVI-XIX) – In primo piano il Carro Monumentale Processionale in legno (sec. XIX), in sosta – Foto Matteo Stuppiello 16.7.1976.
Cerignola – Chiesa del Carmine (secc. XVI-XIX) – Processione con la Statua della Vergine del Carmine – Sul lato destro il Parroco Don Vito Ungaro – Foto Matteo Stuppiello 16.7.1977.
Cerignola – Chiesa del Carmine (secc. XVI-XIX) – Processione con la Statua della Vergine del Carmine sul Carro Monumentale Processionale in legno (sec. XIX) – Foto Matteo Stuppiello 16.7.1977.
Cerignola – Chiesa del Carmine (secc. XVI-XIX) – Processione con la Statua della Vergine del Carmine al rientro – Sul lato sinistro si intravede il Parroco Don Vito Ungaro – Foto Matteo Stuppiello 16.7.1977.