Ricerca, Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali dagli anni 60
 

MONS. MICHELE DE SANTIS (1900 – 1993) UN SACERDOTE DA NON DIMENTICARE

Mons. Michele De Santis, Sacerdote impagabile per Cerignola per la  Sua profonda dedizione al Ministero Sacerdotale; un uomo di poliedrica cultura, di grande saggezza e buon consigliere. Più volte Mons. Vincenzo D’Addario,  già Vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano, di felice memoria, Mons. Giovanni Battista Pichierri, Suo Successore, il compianto Mons. Nicola Petronelli, Parroco della Chiesa dell’Assunta e Vicario Generale e tanti altri, uomini di Chiesa e non, si recavano da lui per chiedere consigli e pareri.  Conosceva esaurientemente la storia Religiosa e Devozionale della Città nei più reconditi aspetti. Nei nostri incontri, a partire dal 1989, presso la Sua casa, in Via Pietro Mascagni n. 94, alle mie domande Lui rispondeva con autentica generosità e con lo spirito di chi vuole, a tutti i costi, tramandare alle future generazioni quello che era riuscito ad osservare, capire, studiare, annotare in quasi novant’anni di vita trascorsa in seno alla Chiesa. Una miriade di notizie che per me erano una galassia molto poco esplorata. C’è abbastanza per scrivere una tesi di notizie ed informazioni inedite. Era molto erudito nel latino,  del quale aveva una puntuale conoscenza, nel Codice Canonico, nel saper interpretarne le varie sfaccettature. Generoso nel parlare, narrare, raccontare per ore, un affabulatore instancabile e non ripetitivo, un fiume in piena.  Annotavo mentalmente una notevole quantità di dati che puntualmente a casa trasferivo sulla carta. Notevoli i commenti e le notizie ricavate su ogni singolo documento cartaceo, fotografico o altro del quale poi mi faceva dono. Il passaggio del materiale avveniva con tanta delicatezza, attenzione, riservatezza ma, soprattutto, con la convinzione da parte di Don Michele  di consegnare quei documenti alla Storia.  Era molto attento nel recuperare le testimonianze documentali quali Fotografie, Santini, Opuscoli, Pubblicazioni, oltre ai numerosi appunti personali olografi e battuti a macchina da scrivere, inerenti la storia locale, ed a tanto altro trasmesso a me in vari anni dell’amicizia di cui mi onorava.  Attivo collaboratore del Centro Studi e Ricerche ”Torre Alemanna”, della Sede locale dell’Archeoclub d’Italia e, soprattutto, del Museo Etnografico Cerignolano  (1979) al quale di molte testimonianze sue personali ha fatto dono come paramenti sacri, cappelli, talari, e Reliquie di Santi (molte accompagnate da “Autentica” ed appartenute ad un suo prozio, Canonico della Cattedrale, Mons. Pasquale Gammino, del quale ricordava di aver visto una Tela dipinta ad olio, deceduto nel 1886 e ad un altro zio, Mons. Luigi Giannatempo, che aveva conosciuto. Più volte mi faceva presente, manifestando una profonda tristezza quando più volte ripeteva: “peccato, ci siamo conosciuti molto tardi; fosse stato un dieci anni prima ti avrei dato tantissimi altri documenti, soprattutto fotografici di Canonici del passato”. Un UOMO Galantuomo, un SACERDOTE d’altri tempi.

Voglio ringraziare la Sig.ra Palmira De Santis – Mortalò, sorella del compianto Don Michele, i nipoti  ed i pronipoti che hanno immensamente amato il Sacerdote circondandolo di affetto e di tutte le attenzioni possibili, fino nell’ultimo giorno di vita terrena il 28 aprile 1993.

“Note biografiche sul Sacerdote D. Michele de Santis

 

Nasce a Cerignola il 23 novembre 1900 da Michele e da Rosaria Giannatempo; viene battezzato il 17 dicembre dello stesso anno nella Chiesa Madre dallo zio Sac. D. Luigi Giannatempo.

  • Riceve la Prima Comunione il 16.1.1910, nella Chiesa dell’Assunta, dal Rettore D. Antonio Desantis; viene Cresimato il 29.3.1910 da Mons. D. Angelo Struffolini, Vescovo di Ascoli Satriano e Cerignola nell’Oratorio Vescovile (ex Palazzo Intino, poi Pavoncelli, angolo Via Modena e Via Giuseppe Pavoncelli).
  • Frequenta l’Asilo in Via S.ta Maria di Ripalta e le elementari pubbliche in vari locali del Comune; il Ginnasio sul Palazzo Cavallo (ex Convento dei Padri Gesuiti), a fianco della Chiesa del Purgatorio; il Liceo privatamente.
  • Nel novembre del 1920 entra nell’Almo Collegio Capranica in Roma per frequentare la Pontificia Università Gregoriana, diretta dai Padri Gesuiti: studia Teologia Morale e Diritto Canonico.
  • Agli inizi degli anni ’20 diviene Terziario Domenicano con il nome di Fr. Tommaso Maria nella Chiesa S. Domenico .
  • Nel 1927 si Laurea in Sacra Teologia Dogmatica; diviene Baccelliere in Filosofia e Teologia e risulta licenziato in Teologia Morale.
  • Già dal 17.10.1926 era Suddiacono e dal 24.10.1926 Diacono.
  • Viene ordinato Sacerdote il 31.10.1926, nel giorno della Regalità di Cristo, da Mons. Giovanni Sodo, Vescovo di Ascoli Satriano e Cerignola, nella Chiesa Madre. Il giorno dopo, 1° Novembre 1926, celebra la Prima Messa nella medesima Chiesa Cattedrale: è una Messa solenne, cantata, alla presenza di tutto il Capitolo Cattedrale.
  • Dopo la morte del Can. Parroco D. Antonio Palladino (5.1926), il brevissimo Parrocato di D. Francesco Ruocco e il Vicariato provvisorio di D. Paris Fieni, Mons. D. Giovanni Sodo lo nomina Vicario Curato della Parrocchia di S. Domenico, l’8.10.1926.
  • Dal 1929 al 1930 affianca lo zio D. Luigi Giannatempo, Parroco della Chiesa dell’Addolorata, come Coadiutore.
  • Dal 9.3.1930 al 7.12.1947 è Parroco della chiesa di S. Domenico.
  • Dal 3.2.1946 gli viene conferita la nomina di Canonico Teologo della Cattedrale da Mons. Fr. Vittorio Consigliere, O.F.M. Capp., Vescovo di Ascoli Satriano e Cerignola: la cerimonia si svolge nel Duomo Tonti. Ottenuta tale nomina, resta in S. Domenico come Vicario Curato fino all’arrivo del suo successore.
  • Dal 24.9.1975 riceve dalla Sacra Congregazione per il Clero di Roma la Giubilazione del Coro Capitolare (Rescritto N. 1510 – 33/!).
  • Altri incarichi ricoperti :
  • “Cappellano delle Suore Domenicane del SS.mo Sacramento; Parroco Consultore; Vice Assistente Diocesano della Gioventù di Azione Cattolica; Prevosto dell’Estranumero; Padre Spirituale dell’Arciconfraternita dell’Assunta e della Confraternita di M. SS.ma del Rosario e S. Rocco; Assistente ecclesiastico dei militari del IX Artiglieria; Componente della Commissione Amministrativa diocesana; Cappellano delle Suore Salesiane; Cappellano della Chiesa del Purgatorio; Cappellano della Chiesa del Buon Consiglio; insegnante di Religione nelle Scuole Medie; Ispettore di Religione nelle Scuole Elementari; Puntatore del Capitolo Cattedrale per molti anni e Contro puntatore vescovile; Segretario – Archivista del Capitolo Cattedrale; Revisore della Cassa Diocesana della Diocesi; Convisitatore nella S. Visita pastorale nel 1971; Procuratore del Capitolo Cattedrale per molti anni. (Le note sono state ricostruite con l’ausilio dello stesso Sacerdote)”, da MATTEO STUPPIELLO, Al Sacerdote D. Michele De Santis Canonico Teologo della Cattedrale per i suoi 90 anni, San Ferdinando di Puglia, 1990.

Infatti proprio In virtù della grande stima e collaborazione che il Centro Studi e Ricerche “Torre Alemanna”, la Sede locale dell’Archeoclub e il Museo Etnografico Cerignolano, nutrono verso Mons. Michele De Santis, cogliendo l’occasione dei suoi 90 anni, nel novembre del 1990 realizzano la sopracitata pubblicazione. Con la presentazione del 16 novembre 1990 di S.E.Mons. Vincenzo D’Addario, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste, Amministratore Apostolico di Cerignola-Ascoli Satriano. La cerimonia della consegna ufficiale al caro Mons. Michele De Santis viene effettuata, la sera del 24.11.1990, in un clima di profonda commozione, presso il suo domicilio in Via Pietro Mascagni, n. 94. Presenti: Mons. Vincenzo D’Addario, già Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, poi Arcivescovo di Manfredonia-Vieste e Amministratore Apostolico della nostra Diocesi, Mons. Nicola Petronelli, Vicario Generale e Parroco della Chiesa di Maria SS.ma Assunta in Cielo, la Sig.ra Palmira De Santis, sorella di Don Michele con la figlia Palmira Mortalò e la sua bambina Angela Franzi, i rappresentanti delle sopracitate Istituzioni Culturali: prof. Giustina Specchio, prof. Salvatore Delvecchio, Michele Divito e lo scrivente che scattava le fotografie.

Mons. Michele De Santis viene insignito della onorificenza di PROTONOTARIO APOSTOLICO “super numerum” nel 1991. “[…] L’insigne onorificenza è stata voluta da Mons. Giovanni Battista Pichierri, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, di intesa con tutto il Clero presbiteriale della predetta Diocesi; la stessa giunge alla vigilia del compimento del 91° anno di età di Mons. De Santis. Il prestigioso e meritato titolo è stato attribuito con Breve Apostolico firmato 8 Ottobre 1991 da S. Pietro Apostolo in Roma, dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato. Il documento in pergamena è stato consegnato a D. Michele, presso la sua abitazione, in data 15.11.1991, dal nostro Vescovo, Mons. Giovanni Battista Pichierri, alla presenza di Mons. D. Giovanni Tortora, Presidente del Capitolo Cattedrale, dal Sacerdote D. luigi Fares, Parroco della Chiesa di S. Domenico Confessore e dal Sacerdote D. Giacomo Cirulli, Parroco della Chiesa di Sant’Antonio di Padova […]”  (ARCHIVIO CENTRO STUDI E RICERCHE “TORRE ALEMANNA” – fs. Anno 1991 – Comunicato Stampa – Cerignola, 20.11.1991 – Spett.li T.R.C. – STAMPA).

Bibliografia

  • SALVATORE DELVECCHIO, Cerignola – Una pubblicazione libraria locale – un anziano Teologo che è entrato nella Storia, in “PUGLIA” – 6 dicembre 1990, p. 2.
  • MICHELE CIANCI, Un libro per festeggiare i 90 anni del sacerdote Michele De Santis, in “LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO” – 16 dicembre 1990, p. III.
  • GIUSTINA SPECCHIO, Commemorato a Cerignola don Michele De Santis, in “MERIDIANO 16” – Settimanale di informazione e dibattito, Lucera – Anno VI – N. 3 – 18 gennaio 1991, p. 2.
  • SALVATORE DELVECCHIO, Cerignola – Riconoscimento per una lunga e intensa attività sacerdotale – Protonotario Apostolico “sopra numerum”, in “PUGLIA” – 27 novembre 1991, p. 16.

Cerignola, 26 aprile 2017                                                                                             Matteo Stuppiello

Tratto da: MATTEO STUPPIELLO, Al Sacerdote D. Michele De Santis Canonico Teologo della Cattedrale per i suoi 90 anni, San Ferdinando di Puglia, 1990.

Roma – La foto ritrae il giovane Sacerdote don Michele De Santis laureato in Sacra Teologia, Filosofia e Diritto Canonico – 7 aprile 1927 – La foto donata da Mons. Michele De Santis il 25.10.1990 a Matteo Stuppiello.

Invito all’ordinazione sacerdotale del novello Sacerdote Michele De Santis del 1 novembre 1926 nella Cattedrale – Chiesa Madre “San Pietro Apostolo” – donata da Mons. Michele De Santis il 25.10.1990 a Matteo Stuppiello.

Cerignola – Presentazione ufficiale della pubblicazione di Matteo Stuppiello dedicata a Mons. Michele De Santis presso la sua abitazione in Via Pietro Mascagni n. 94 – Nella foto sono presenti da destra: Mons. Nicola Petronelli, Mons. Michele De Santis, S. E. Mons. Vincenzo D’Addario, la sig.ra Palmira De Santis, la sig.ra Palmira Mortalò, la piccola Angela Franzi – Foto Matteo Stuppiello 24.11.1990.