In occasione dell’approssimarsi delle Festività in onore della Vergine SS.ma di RIPALTA, ritengo opportuno portare a conoscenza dei nostri CONCITTADINI e delle FUTURE GENERAZIONI la cronaca della BENEDIZIONE dell’ARTISTICO ALTARE dedicato alla Vergine SS.ma di RIPALTA, Protettrice della CITTA’ di CERIGNOLA, andato “RIMOSSO” dalla sua costruzione-collocazione (1940) nell’ABSIDE di destra della CATTREDRALE “SAN PIETRO” APOSTOLO – DUOMO “TONTI” durante i lavori di restauro nel 1983. Su tale argomento avremo modo di trattare, prossimamente, una serie di approfondimenti.
Poteva, comunque, essere rimontato nella stessa ABSIDE, negli spazi già in origine predisposti per ospitare altri eventuali ALTARI. Identica sorte ebbe, allo stesso tempo, l’Altare dedicato a SAN PIETRO APOSTOLO, Protettore Principalissimo della Città di Cerignola, da tempo immemorabile, collocato nell’ABISIDE di sinistra, simmetricamente posizionato a quello di cui all’oggetto. Aggiungo, perché se ne conservi la MEMORIA, pubblico due FOTOGRAFIE, da me scattate il 25 marzo 1972, dell’ALTARE della Vergine di Ripalta e una terza, in pari data, della ISCRIZIONE litica con FREGIO sovrastante (quest’ultimo rimosso e ci chiediamo il perché?), murata sul pilastro destro dell’ALTARE in parola, a TESTIMONIANZA della INCORONAZIONE della SACRA ICONA della MADONNA di RIPALTA, avvenuta il giorno 8 SETTEMBRE 1949.
Attingiamo da “VITA NOSTRA”, Bollettino Mensile delle Diocesi di Ascoli Satriano e Cerignola del 1940 (1):
“Ricco altare donato dal Podestà di Cerignola – A compimento delle feste patronali, svoltesi nel Duomo in onore di Maria SS.ma di Ripalta, Patrona di Cerignola, S.E. Monsignor Vescovo Fr. Vittorio Consigliere, assistito dal Can.co Primic[erio] D. Sergio di Gioia e dal Parroco della Cattedrale D. Pasquale Simone, ha benedetto un artistico altare in marmo colorato, finissima opera dello scultore sig. Pergola, dono degli illustri coniugi N.U. Dott. D. Marcello Cirillo, nostro Podestà, e Donna Claire Bautier di Brusselle. S.E.Mons. Vescovo per l’occasione ha avuto parole di alto elogio per la famiglia Cirillo, la quale vanta antiche tradizioni di attaccamento alla Fede e in modo particolare perché ha donato per la venerazione della Sacra Icone di Maria SS.ma di Ripalta un artistico altare”.
Cerignola, 7 Settembre 2021 Matteo Stuppiello
Bibliografia
(1) – “Ricco altare donato dal Podestà di Cerignola”, in “VITA NOSTRA” – Bollettino Mensile delle Diocesi di Ascoli Satriano e Cerignola – Anno VIII – N. 91-92 – Luglio-Agosto 1940 – XVIII, Prem. Tipografia Editrice “PESCATORE” – Cerignola, p. 4.


