NEL CENTENARIO (1° MARZO 1920 – 1° MARZO 2020) DELLA NASCITA DELLA SEMPRE AMATA SIG.NA ANTONIETTA ROSATI, NON POSSIAMO NON EVIDENZIARE, PER L’ENNESIMA VOLTA E CON PROFONDO RAMMARICO, L’ASSOLUTA INCURANZA NEL NON VOLER RIPRISTINARE LE TARGHE MARMOREE TOPONOMASTICHE, COMMEMORATIVE DELLA NOSTRA CONCITTADINA . NON POTRA’ ESSERE, UN DELIBERATO INTENTO ATTO A RIMUOVERE DALLA MEMORIA STORICA IL GRANDE APPORTO EDUCATIVO DELLA STESSA; RAMMENTIAMO CHE L’EDUCATRICE SIG.NA ANTONIETTA ROSATI E’ STATA LA PROMOTRICE E ARTEFICE DELLA FONDAZIONE DELL’ATTUALE LICEO ARTISTICO “SACRO CUORE”, GIA’ ISTITUTO D’ARTE. ANCORA UNA VOLTA CI RIVOLGIAMO A TUTTE LE ISTITUZIONI PREPOSTE E DIRETTAMENTE ALL’INTERA COMUNITA’ SCOLASTICA DEL “LICEO ZINGARELLI-SACRO CUORE” DI CERIGNOLA (FG) AFFINCHE’ QUANTO PRIMA POSSA ESSERE RIPRISTINATA L’INDICAZIONE TOPONOMASTICA ALLA SIG.NA ANTONIETTA ROSATI.
Il 1° Marzo del 1920 nasce a Cerignola la Sig.na ANTONIETTA ROSATI, più conosciuta come TONINA. Una DONNA D’ALTRI TEMPI.
Un FARO LUMINOSO, che ci infonde ORGOGLIO, ancora oggi, e lo sarà per sempre. DONNA esemplare per la sua ineccepibile MORALITA’; rigorosa EDUCATRICE, FERVENTE e CONVINTA CATTOLICA, Presidente dell’AZIONE CATTOLICA.
Quanto AMORE ha profuso per tutti ALUNNI della SUA SCUOLA, nessuno escluso. I “SUOI” alunni la ricordano con tanta emozione, tenerezza e lucidità: le sue frasi, il suo carattere, il suo profondo amore per la SUA “Creatura” (SCUOLA), i consigli, i suggerimenti e, soprattutto, gli esempi continui che lasciavano esterefatti chiunque.
Sono orgoglioso non solo di averla conosciuta sin da bambino ma, soprattutto, di essere stato docente di Scienze Naturali per 19 anni nella SUA SCUOLA – Istituto Statale d’Arte, prima, e Liceo Artistico “Sacro Cuore”, dopo, e di averla fatta conoscere a tutti i miei ALUNNI, infondendo in loro i MESSAGGI EDUCATIVI TANTO CARI alla Sig.na ANTONIETTA ROSATI.
Accanto a Lei va ricordata, anche, la sorella CARMELA (*Cerignola, 16.06.1925 – †San Giovanni Rotondo 16.11.1984), che l’ha sempre tenacemente sostenuta nel suo impegno di altissimo VALORE UMANO, SOCIALE e CULTURALE per la CITTA’. Era una DONNA dolcissima, insegnante elementare di grande preparazione e di rara tenerezza verso i suoi piccoli allievi.
Alla Sig.na ANTONIETTA ROSATI è stata intitolata, con Deliberazione della Giunta Comunale – Atto n. 121, Prot. 18242 del 27.06.2003, una VIA di Cerignola, ex Via dei Mandorli fino alla costruenda Nuova Sede dell’Istituto Tecnico Industriale (ITIS) “A. Righi”,. di seguito la motivazione: “Antonietta Rosati, nata a Cerignola il 1° marzo 1920, figlia spirituale di S. Pio da Pietrelcina, è stata una benemerita e fervente cattolica al servizio dei giovani. Per la sua forte volontà e ferma determinazione nasce nel 1961 l’Istituto Statale d’Arte. Il 12 gennaio di quell’anno la 1° lezione è tenuta nel palazzo della sua famiglia in P.zza Nicola Zingarelli al civico 13. Successivamente le lezioni sono tenute presso i locali della sacrestia della parrocchia dell’Assunta con 10 alunni frequentanti. Dal 1962 la sede si sposta in vari luoghi, finchè vengono costruiti gli attuali locali in zona Fornaci. L’istituto da privato diventa parificato, per poi divenire definitivamente statale, giusto D.P.R. n. 1030 / 1974, con la denominazione di Sacro Cuore. Il sogno della Rosati, quindi si realizza”.
La RICHIESTA era stata inoltrata all’allora Sindaco, Dott. ANTONIO GIANNATEMPO, dal Centro Studi e Ricerche “Torre Alemanna”, dall’Archeoclub d’Italia – Sede di Cerignola e dal Museo Etnografico Cerignolano (1979) con Nota Prot. n. 1836 dell’11.02.2002.
La cerimonia di INTITOLAZIONE è stata effettuata in data 29.10.2005: unitamente alla VIA veniva intitolata alla “EDUCATRICE ANTONIETTA ROSATI”, anche, la Scuola Media Annessa all’Istituto Statale d’Arte “Sacro Cuore”, alla presenza del Sindaco, MATTEO VALENTINO, del Vescovo Diocesano, Mons. FELICE DI MOLFETTA, del Dirigente Scolastico, Prof. MARIO GRANATA, e del Dirigente del C.S.A. di Foggia, Dott. GIUSEPPE TENORE. Per la FAMIGLIA ROSATI sono intervenuti i Coniugi, Sig. GIUSEPPE PREZIUSO e Sig.ra ENRICA CAPOLONGO.
In data 22.11.2012, Nota Prot. 2115, le predette Istituzioni Culturali segnalavano al Sindaco, dott. Antonio Giannatempo, che erano state “asportate le Targhe con tutta la struttura reggente, che indicavano i limiti toponomastici della Via intitolata alla Educatrice Sig.na Antonietta Rosati”. NESSUNA RISPOSTA.
Quattro anni dopo, con Nota Prot. 2136 del 08.02.2016, veniva sollecitato il ripristino delle predette Targhe al Sindaco, Avv. Franco Metta, ed all’allora Assessore alla P.I. e Cultura, Dott.ssa Giuliana Colucci, sempre “in considerazione dell’approssimarsi della ricorrenza della morte (18.2.1990)”. Alla Dott.ssa Colucci, singolarmente come Dirigente Scolastico dell’IISS “Zingarelli”, cui era stato aggregato l’Istituto d’Arte, divenuto Liceo Artistico, in pari data, con Nota Prot. 2137 si chiedeva di “volersi associare alla richiesta”, di cui sopra, come “Momento di filiale e riconoscente ricordo da parte del Suo Istituto e di tutta la cittadinanza per una esemplare Figura di Educatrice”. NESSUN RISCONTRO ALLE PREDETTE NOTE.
In data 4.01.2017, Note Prott. 2140 e 2141, ancora in prossimità dell’anniversario della morte, le stesse Istituzioni Culturali reiteravano la richiesta per il ripristino delle Targhe, rispettivamente, al Sindaco Avv. Franco Metta, ed alla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Colucci, esprimendo il rammarico per “l’indifferenza” delle Istituzioni preposte in considerazione del fatto che il ricordo della Sig.na ROSATI “non può e non deve essere cancellato per il grande impegno dalla Stessa rivolto alla formazione culturale ed umana di tante generazioni di alunni” e che “non possa e non debba essere dimenticata una esemplare figura di Educatrice, alla quale tutta la Cittadinanza e, particolarmente, il Suo Istituto deve filiale riconoscenza per l’impegno profuso nel volere l’istituzione dell’Istituto Statale d’Arte “Sacro Cuore”. SILENZIO ASSOLUTO.
Ultimo tentativo in data 04.06.2018, Nota Prot. 2147, delle nostre Istituzioni Culturali rivolto al Sindaco, Avv. Franco Metta, all’Assessore P.I., Prof.ssa Raffaella Petruzzelli, ed alla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Giuliana Colucci, sottolineando: “E’ indecoroso che la nostra Città voglia e possa cancellare il ricordo di una Figura Esemplare di Educatrice, la Sig.na Antonietta Rosati, che ha donato alla Città una Struttura Scolastica, che è stata un punto di riferimento e centro di crescita umana e culturale per tante generazioni di studenti”. Impegno telefonico (mai tradotto per iscritto come promesso) al ripristino da parte dell’Assessore Petruzzelli e dichiarazione di sostegno alla richiesta di ripristino delle Targhe, più volte sollecitato dalle nostre Istituzioni culturali, da parte della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Colucci, in data 07.06.2018, da noi invitata ad insistere presso l’Amministrazione Comunale, Nota Prot. 2152 del 09.06.2018.
Mi rivolgo ora a quanti, in passato, come sopra riportato, hanno ricevuto i nostri accorati appelli, ad oggi rimasti inascoltati, per il RIPRISTINO della TOPONOMASTICA della VIA intitolata alla SIG.NA ANTONIETTA ROSATI – EDUCATRICE. E’ giunto, finalmente, il tempo per provvedere, dopo ben sette anni dalla prima richiesta?
La Sig.na ANTONIETTA ROSATI è notissima a Cerignola e in molte CITTA’ viciniori: Foggia, Stornara, Stornarella, Carapelle, Orta Nova, Canosa di Puglia, Barletta, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Manfredonia, Lavello, Trinitapoli, Candela, … conosciuta attraverso i tantissimi ALUNNI e ALUNNE provenienti da queste città. AFFIANCA ANCHE VOI LA NOSTRA RICHIESTA!
CERIGNOLA, con le sue Istituzioni POLITICHE e CULTURALI, sta dimostrando una DUREZZA ingiustificabile, una INSENSIBILITA’ che lascia SGOMENTI. Si continuerà a far finta di niente? a non rispondere, a non ACCOGLIERE la nostra richiesta, non dimostrando ALCUNA GRATITUDINE alla SIG.NA ANTONIETTA ROSATI? Dovrebbero TUTTI sentirsi POSITIVAMENTE COINVOLTI in questa iniziativa UMANA e CULTURALE.
Cerignola, 29 Febbraio 2020 Matteo Stuppiello